Tum, tu-tu-tum.
È il ritmo dei tamburi, a cui fa da contraltare il suono vivace delle chiarine, a scandire l’avanzata del corteo storico che, l’ultima domenica di maggio, si fa lentamente strada fra le vie del centro di Legnano. Un suono cui segue la voce, diffusa dagli altoparlanti, che racconta le contrade, i loro costumi, colori e leggende.
Sotto lo sguardo del pubblico, affollato con aria sognante a bordo strada, e del sole, questo meno indulgente, di fine maggio, i figuranti che compongono la sfilata vestono i panni di dame e cavalieri, guerrieri e popolani, musici e chierici, streghe e giocolieri. Indossano vestiti e portano armi e utensili realizzati dalle otto contrade cittadine, in anni di lavoro minuzioso e instancabile, secondo la foggia del XII secolo.
Tum, tu-tu-tum. Chi con le membra indolenzite per aver a lungo mantenuto la medesima posizione, chi sublimato sotto una pesante cotta di maglia, gli sfilanti percorrono l’itinerario che li condurrà al Campo, dove saranno accolti da un’esplosione di colore e di entusiasmo, grazie alle coreografie e ai cori dei contradaioli che inneggiano alla propria contrada, “di tutte la più bella”.
Qui si celebrerà, “come da antica e consacrata tradizione”, l’emozione degli onori al Carroccio, seguita dal conteso Palio delle Contrade. Sarà infine solo una delle otto contrade a trionfare, ad accedere a quell’ambito empireo, culmine della felicità e della baldoria, che è la vittoria al Palio.
Per gli altri contradaioli, giunti all’epilogo di una stagione di festa ma anche di grande lavoro, così come per gli sfilanti, che per le tante persone accorse saranno stati i veri protagonisti della manifestazione, rimarranno solo da raccogliere i resti di una giornata senz’altro diversa dalle altre. Con la soddisfazione, sottile ma innegabile, di aver fatto parte di qualcosa di bello.
Tum, tu-tu-tum.
[Fil da Fér]
Gli Arcieri del Martello, al soldo della Contrada San Bernardino, vi danno appuntamento domenica 27 maggio 2018 per le vie del centro di Legnano (MI)!
Per informazioni, leggi il programma della manifestazione!