I fuochi di San Giovanni, o della Festa al Castello di Legnano

Gli Arcieri del Martello al Castello in Festa di Legnano

Raccontano i testi sacri che Zaccaria, la notte in cui nacque suo figlio Giovanni, diede ordine di accendere un grande falò per annunciare a tutti la lieta notizia. Era la vigilia del 24 giugno, e il gesto di Zaccaria sarebbe stato poi ripetuto nei secoli a venire per celebrare la festa di San Giovanni Battista.

L’usanza di accendere fuochi in concomitanza con la notte del Solstizio d’Estate è tuttavia una pratica ancora più antica, che affonda le proprie radici nel culto del Sole e nella cultura pagana. Noi Arcieri del Martello non potevamo certo lasciarci sfuggire l’occasione per una bella battaglia notturna con frecce infuocate.

Programma della Festa al Castello di Legnano 2018Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 vi aspettiamo tutti nello splendido scenario del Castello Visconteo di Legnano per Castello in Festa 2018, una grande festa medievale che si aprirà alle 15:30 di sabato e si concluderà alle 22:30 di domenica sera, con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Tantissimi gli eventi in programma, per grandi e piccoli.
Noi Arcieri vi aspettiamo nell’area di tiro in prossimità del nostro accampamento, per farvi provare l’emozione del tiro con l’arco medievale. Le prove si terranno alle 16:30 di sabato, alle 12:00, alle 15:00 e alle 19:00 di domenica. Non perdetevi poi le nostre battaglie campali: alle 22:30 di sabato e alle 17:30 di domenica. 

Vi aspettiamo! E… buone frecce a tutti!

[Fil da Fér]

Scopri il programma delle Giornate Medievali!


Le foto degli Arcieri al Palio di Legnano 2018: