Anno 1184. Dopo interminabili anni di guerra che l’hanno visto contrapposto alle città italiane nel tentativo di imporre la propria egemonia, Federico Barbarossa è nuovamente in Italia. Per l’imperatore del Sacro Romano Impero è il momento di consolidare con la propria presenza nuove alleanze, anche e soprattutto con vecchi nemici come Milano, ed esercitare finalmente il ruolo di arbitro e mediatore riconosciutogli due anni prima con la Pace di Costanza.
In questo rinnovato contesto politico si inserisce un episodio storicamente documentato: la presenza dell’imperatore Federico a Leno, centro rurale alle porte di Brescia e sede di una antica abbazia benedettina, fondata dall’ultimo re longobardo Desiderio. Il motivo è presto detto: una spinosa questione contrappone da anni l’abate del monastero e il vescovo di Brescia.
Per rievocare questo importante evento nasce “All’ombra dell’Abbazia – Federico Barbarossa a Leno“, una manifestazione promossa da In illo tempore, Fondazione Dominato Leonense, Italia Medievale e Comune di Leno. Gli Arcieri del Martello non potevano certo mancare: dopo aver dato provo del proprio valore nell’arte del tiro con l’arco prenderanno parte, insieme ad armati e popolani e con giusto merito, alla mensa dell’Imperatore.
Sarà una grande festa per grandi e piccini, allietata da musici e cantastorie e animata da avvincenti duelli e combattuti tornei. Non mancheranno l’approfondimento culturale e la possibilità di visitare gli scavi dell’antica abbazia, risalente all’VIII secolo.
Che altro dire? Ti aspettiamo il 28 e il 29 settembre a Leno (BS), nello splendido contesto di Villa Badia, per l’edizione 2019 di “All’ombra dell’Abbazia”. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook dell’evento.
[Fil da Fèr]