L’undici marzo, l’Oratorio delle Castellane ha organizzato a Legnano, presso il Maniero di San Bernardino, un pranzo medievale per i ragazzi della cooperativa sociale “La Ruota” a cui abbiamo preso parte anche noi Arcieri del Martello.
Grazie al lavoro delle Castellane, tutto era apparecchiato con piatti e posate di legno, bicchieri di coccio e anche i cibi erano cucinati prettamente in base a ricette dell’epoca.
Da parte nostra, abbiamo allestito il banchetto didattico dedicato all’arcieria e i ragazzi ci hanno sommersi di domande su archi e frecce, punte, alette e quant’altro. Hanno potuto toccare i materiali usati per la costruzione di queste armi e vedere come si accendeva il fuoco con l’acciarino; ne sono rimasti stupiti ed entusiasti. Noi ci siamo resi disponibili a dare spiegazioni su come si svolgeva la vita negli accampamenti medievali e sull’uso che veniva fatto dei diversi strumenti esposti, cercando di affascinarli.
È stata una bella domenica, una domenica diversa perché è bello vedere negli occhi di chi ti sta di fronte la gioia e lo stupore che solo certe esperienze donano. Per noi è stata una domenica ricca di gioie, grandi abbracci, e grandi sorrisi.
[Orsa]
“Oratorio delle Castellane: successo per la giornata medievale“, leggi l’articolo su SempioneNews!