Artigiani fieri di essere artigiani. Un titolo che è già un manifesto, quello della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Cornaredo che domenica 16 ottobre dalle 9.00 alle 19.00 vedrà affollarsi il Parco di Piazza Libertà della cittadina lombarda di bancarelle di artigiani, hobbisti, espositori di prodotti realizzati a mano o con metodi rigorosamente artigianali.
Non potevano mancare i nostri Arcieri del Martello, la cui attività di rievocatori è inscindibile da una buona dose di artigianalità. A partire dalle frecce, che ogni arciere prepara e assembla con pazienza certosina, fino ad arrivare agli archi realizzati dall’instancabile Adriano “Wallace”, il mastro arcaio di compagnia, senza dimenticare gli accessori di pelletteria realizzati dal Capitano Olindo “Kö da Fér” e i costumi d’epoca confezionati da Giò, nome di battaglia “Marion”, sulla base delle ricostruzioni storiche più accreditate, sono tantissimi i componenti dell’equipaggiamento di un “arciere medievale” che si rispetti la cui realizzazione richiede tempo, attenzione, studio e tanta, tanta passione.
Anche per questo gli Arcieri vi aspettano con il loro accampamento a Cornaredo, per celebrare una professione che trova sempre meno spazio nel mondo veloce e iper-automatizzato di oggi, ma che dimostra ogni giorno di più una vitalità e una longevità tanto inaspettate quanto irrinunciabili.
[Fil da Fér]