Gattico (NO), 23 luglio 2017: i Martelli partecipano, per la prima volta, a un evento organizzato dalla Compagnia dei Liberi Arcieri – 01UKKO.
Nella bucolica cornice dei dolci declivi del Motto Rosso, gli arcieri della 01UKKO hanno allestito un percorso articolato su dodici piazzole animate da sagome animali, in puro stile FIARC. Bersagli inusuali per noi rievocatori, abituati a tiri più vicini e bersagli più allegorici. Ciò nonostante, a fine gara tutti i Martelli si sono rilassati al desco, con larghi sorrisi dovuti non solo al cibo e alle divine bevande dispensate.
Il fascino di queste tenzoni può esser ripartito tra le sagome tridimensionali, la loro ambientazione volta a rendere plausibile la loro presenza e, infine, il percorso stesso, che col suo alternarsi di prati e boschi, salite e discese, luci e ombre, obbliga l’arciere ad adattare la sua abilità alle varie situazioni incontrate. Mantenere il proprio stile e la sua efficacia nel cogliere il bersaglio, è l’essenza stessa di queste gare.
Quella organizzata da 01Ukko era apparentemente semplice e per questo motivo insidiosa per coloro che non l’hanno presa col dovuto rispetto.
I nostri arcieri si sono comportati benissimo, tanto che Giò si è qualificata terza nell’arco orientale, “don” Valerio (il nostro ragazzo del ’38) argento nello storico e bronzo per Alfa alla sua prima gara. Wallace si è infine guadagnato un meritato terzo posto con il suo longbow.
I sorrisi di Sandra ed Elena e la quieta soddisfazione di Paolo allargano il cuore e fanno presagire un futuro da arcieri di lungo corso.
[Kö da Fér]