Domenica 1 Settembre
Abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una giornata medievale in quel di Magnago. Arrivati sul posto abbiamo montato il campo di tiro e l’accampamento, che è dotato di un grande velario. Per nostra fortuna, perché dopo un’oretta che stavamo facendo tirare i presenti il cielo ha pensato bene di regalarci, insieme al sole, anche un po’ di pioggia. Giusto per interromperci e farci rintanare sotto al nostro confortevole e spazioso velario.
Scampata la pioggia, abbiamo ripreso le attività. Il nostro è un gruppo speciale, perché ognuno si dà da fare: c’è chi fa tirare grandi e piccini, chi cucina, chi apparecchia, chi accende il fuoco, chi prepara la legna, chi lava i piatti…insomma ci si aiuta per avere un buon risultato. I veterani della Gilda del Fuoco hanno acceso il falò per cuocere le vivande: per pranzo spezzatino con cipolle…e non è mancata la torta per i più golosi (ovvero tutti).
Fra noi abbiamo anche un duo che canta e suona benissimo e, anche se non siamo intonati, noialtri non perdiamo mai l’occasione per divertirci unendoci al coro (ai nostri bravissimi musici porteremo dei fazzoletti con cui asciugare le lacrime che versano quando cantiamo tutti insieme a loro).
Nonostante il caldo c’è stata una notevole affluenza: come sempre i bambini felicissimi hanno provato, riprovato, riprovato e riprovato ancora, dispensando gioia e allegria. Così tanto che non abbiamo sentito la stanchezza fino al termine della giornata, quando è arrivata l’ora di smontare il campo.
Spenti i fuochi, riposti gli archi, raccolto il velario… tutto pronto per ricominciare al prossimo evento (che non vediamo l’ora di raccontarvi!).
Orsa