Queste poche righe sono dedicate a tutti i Martelli e, se qualcuno al di fuori della nostra cerchia avrà la ventura di leggerle, le prenda per quel che sono.
L’11 Novembre dell’anno del Signore 2009, quindici anni fa (guarda caso il nostro ultimo “cucciolo” Jean Pierre non aveva ancora compiuto un mese di vita) un gruppo di visionari, accampati nella taverna di Manuela e guidati dal nostro Olindo, gettava le fondamenta per la creazione dell’associazione che siamo oggi. È anche vero che, da quanto viene riportato da chi era presente (io sono arrivato qualche anno dopo) alcuni partecipanti (Nicolò e Fabio) furono depennati nel giro di mezzora, ma tutto sommato il gruppo ha intrapreso il suo cammino e tuttora siamo sempre più in gioco. Perché alla fine il trovare il tempo di giocare è il segreto della giovinezza e il trovare il tempo di sognare è il sentiero che porta alle stelle. Tanti sono passati come meteore, qualcuno è durato il tempo di una stella cadente, qualcuno è venuto a mancare (Giuseppe Puliserti e Frate Tonello) ma il nocciolo duro è rimasto, e a questo primo nucleo, nel tempo si sono aggiunte altre realtà che l’hanno reso sempre più compatto. E siamo cresciuti non solo nel numero ma soprattutto in esperienza.
Siamo passati da un’attrezzatura al limite dell’essenziale a doverci muovere con un furgone stracarico all’inverosimile, siamo passati dal dover condividere il magazzino con i nostri “cugini” Ukko, ad avere la necessità di un magazzino sempre più grande e questo grazie all’impegno che ognuno nel suo piccolo dedica al gruppo. Abbiamo avuto il piacere di collaborare con altre entità come la nostra (l’Associzione Duecentesca, i Cerimonieri di Legnano, la Pro loco di Castell’Arquato con l’evento Rivivi il Medioevo e il programma televisivo Mela Verde, il filmato per e con il Carroccio del Palio di Legnano e, in primis, la Contrada di San Bernardino).
Grazie alla capacità di relazionarsi dei nostri Capitani, passato e presente, siamo riusciti a costruirci una rete di eventi decisamente consistente, in cui riusciamo a farci apprezzare con la nostra professionalità e voglia di divertirci.
Speriamo di continuare così per altri 15 anni e anche di più
Per finire, mantenendo l’idea originale di Fabio, che il nostro motto rimanga sempre:
ARCIERI!
Incocca, tende… scaglia!
WALLACE